Creating and Making for a better world

Creating and Making for a better world
Creare e Costruire per un mondo migliore

Sunday, October 31, 2010

East Timor, un nuovo sole nascente all'equatore










Ricordo di aver sentito parlare qualche anno fa di un genocidio in un paese molto lontano del sud est asiatico. La notizia era venuta velocemente e venne presto dimenticata assieme alle tantealtre brutte storie che si leggono quotidianamente sui giornali. Durante l’ultimo fine settimana speso in visita a Timor Est, ospite dei Padri Salesiani di Dili, Fatumaca e Fuiloro ho avuto modo di rinfrescarmi la memoria, di saperne di piu` dai diretti interessati e di proporre un contributo alla modernizzazione dell’educazione tecnica del paese.
La visita e` stata utilissima a capire la situazione del paese ed in particolare delle scuole tecniche dei Salesiani per proporre un aiuto nell’educazione dei giovani indirizzandoli a ideare nuove tecnologie e prodotti in modo creativo ed originale, senza dover dipendere dai soliti paesi esteri che portano cosiddetto benessere ed industria nei paesi in via di sviluppo al carissimo prezzo di dipendenza economica e politica, senza parlare dell’impatto sociale che riduce la popolazione a compratori passivi di prodotti inutili e consumatori di inquinamento culturale.
Sono stato accolto molto gentilmente da Padre Superiore Joao Paulino e accompagnato durante il viaggio da Padre Rui; quest’ultimo, simpaticissimo ed infaticabile alla guida attraverso le strade terribili che collegano i vari villaggi e citta` del paese mi raccontava dei tempi della occupazione indonesiana seguita alla dichiarazione unilaterale d’indipendenza dal Portogallo nel 1975. Centinaia di migliaia di EstTimoresi vennero trucidati dalle truppe indonesiane fino al referendum che porto` all’effettiva indipendenza nel 1999; un periodo molto difficile in cui i preti e la popolazione civile aiutarono i guerriglieri nascosti nella giungla durante la lotta per la liberta`. La vera pace e` arrivata a Timor Est solo da pochi anni dopo la pacificazione della guerriglia civile che ha continuato con varie crisi fino al 2006. Ma purtroppo tutti quesi anni di lotta hanno lasciato il paese senza infrastrutture, senza figure professionali capaci di gestire la ricostruzione e in balia dei giochi politici internazionali interessati a mettere le mani sui giacimenti petroliferi del paese.
Appena usciti dalla capitale Dili, purtroppo gia` avviata verso una urbanizzazione confusa e deprimente, si puo` ammirare la natura incontaminata di foreste tropicali, prati verdi e savane dalla terra rossastra, montagne boscose, spiaggie dorate o di sassi bianchi ed un mare di acqua assolutamente trasparente con tutte le possibili sfumature del bl, libero da navi fino all’orizzonte. Anche le piu` umili capanne ed abitazioni tradizionali sono ordinate e pulite e ancora libere dalle orribili suppelletili in plastica portate dal progresso; tutti salutano al passaggio con sorrisi sinceri mentre rallentiamo la guida per non investire galline, maiali, cani, mucche e capre che abbondano libere lungo la strada.
Durante le visite alle scuole ho appreso delle difficolta` con la fornitura di elettricita`, che arriva ad orari interrotti e con sbalzi che danneggiano irrimediabilmente le varie apparecchiature ad esempio rendendo irregolare e problematico il pompaggio dell’acqua dalle falde. Mi ha particolarmente interessato la visita alla scuola professionale di Fatumaca, nel centro del paese, che offre ai suoi oltre 200 studenti le specializzazioni metalmeccanica, elettrotecnica e falegnameria. Ho apprezzato la completezza dell’officina meccanica, con torni, frese, rettifiche, fonderia e saldatura, simili a quelle di cui disponevamo all’ITIS “A.Volta” in cui ho studiato tanti anni fa a Trieste, ma ho purtroppo riscontrato la mancanza delle macchine utensili a controllo numerico e dei programmi di progettazione meccanica che sono alla base della moderna ingegneria e produzione.
Ma la principale difficolta` con cui si scontrano le scuole, cosi` come gli abitanti del paese, e` nelle comunicazioni, sia stradali che mutlimediali. Anche un semplice collegamento internet e` ancora un problema nella maggior parte del paese a causa del monopolio esercitato dalla ditta che gestisce comunicazioni e telefonia del paese, apparentemente di proprieta` estera.
Oltre a raccomadare con urgenza l’implementazione di un’installazione internet a larga banda in ogni scuola abbiamo concordato le attivita` di insegnamento che svolgeremo di persona e via internet da Trieste cosi` come da Singapore e da altre parti del mondo coinvolgendo volontari ed amici per aiutare questo nuovo paese a risorgere dopo tanti anni di difficolta`.

East Timor, a new rising sun at the equator


I recall I heard some years ago about a genocide in a very far country in South-East Asia. The news arrived fast and was quickly forgotten like the many other bad stories we read on the newspapers. During the last weekend spent visiting East-Timor, guest of the Salesian Priests in Dili, Fatumaca and Fuiloro I could refresh my memory, know more first hand news and propose a contribution to modernization of the Country technical education.
The visit has been very useful to understand the situation of the Country and in particular of the Salesian technical schools in order to propose a help to the education of the young directing them to invent new technologies and products in creative and original ways, without having to depend from the usual foreign countries that bring so called wealth and industry in the developing countries at the dear price of economical and political dependence, not to mention the social impact that reduces the population to passive buyers of useless products and cultural pollution.
I have been nicely welcomed by Father Superior Joao Paulino and accompanied during the trip by Father Rui; he, very nice and never tired driver through the bad roads connecting the various towns and cities, told me of the times of the Indonesian occupation that followed the unilateral independence declaration of 1975. Hundreds of thousands EastTimorese were killed by the Indonesian militia until the referendum that gave the real independence to the Country in 1999; a very difficult period in which the priests and the civil population helped the guerrilla warriors hidden in the jungle during the fight for freedom. The true peace arrived only few years ago after the conclusion of the civil war that continued with various crises until 2006. Unfortunately all these years of fight has left the Country without infrastructures, without professionals capable to manage the reconstruction and at the mercy of international political games interested to put their hands on the oil of the Country.
As we left the capital Dili, unfortunately already on the way of a confused and depressing urbanization, we could admire the unspoiled nature with tropical forests, green fields and savanas with reddish soil, the bushy mountains, golden or white stone beaches and a sea of perfectly transparent water with all the possible tones of blue, free from ships until the horizon.
Even the most humble huts and traditional houses are tidy and clean and free from the horrible plastic stuff brought by the progress; everybody greet with a sincere smile while we slow down the speed to avoid chicken, pigs, dogs, cows and goats that abound freely on the road.
During the visits at the schools I learned the difficulties with the electric supply, which arrives at interrupted hours and with voltage oscillations that damage the tools like the water pumps for example making irregular and problematic the water pumping from the ground. I was particularly interested in the visit at the professional school of Fatumaca, in the centre of the Country, which offers to its over 200 students the specializations of mechanics, electrical and carpentry. I appreciated the complete mechanical workshop with lathes, milling machines, grinders, smelting and forging, similar to what I had in my technical high school “A.Volta” in Trieste long time ago, but I have also noticed the absence of CNC machines and modern engineering design software.
But the main difficulty that the schools and the people are facing is in the communications, both on the roads and multimedia. Even a simple internet connection is still a problem in the main part of the Country due to the monopoly of the Company managing the telecommunication, apparently foreign owned.
Besides recommending the urgent implementation of a internet broadband installation in every school we have agreed on teaching activities that we will provide in person and via internet from Trieste, Singapore and other parts of the World involving voluntaries and friends to help this new Country to rise after so many years of struggles.